Formazione universitaria e mondo delle professioni in ambito agrario sempre più vicini. L'Università di Siena e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Siena hanno stipulato una convenzione che prevede la presenza di professionisti iscritti all’Ordine in qualità di docenti nelle nuove lauree ad orientamento professionale come il corso di laurea in Agribusiness, dove sono necessarie specifiche professionalità e competenza quali quelle del Dottore Agronomo e Dottore Forestale da impiegare nelle attività formative caratterizzanti, di tirocinio e laboratoriali.
Tale convenzione rafforza ancor più il legame tra la suddetta laurea professionalizzante ed il mondo del lavoro, legame indispensabile per assicurare agli studenti una formazione in linea con le esigenze delle imprese, degli enti e delle associazioni operanti nel settore e favorire tirocini. Potranno inoltre essere svolte attività, quali premi, convegni, percorsi di formazione, corsi di aggiornamento che prevedano crediti formativi per gli associati all’Ordine.
L’incontro per la firma si è tenuto oggi, 30 gennaio, presso il palazzo del Rettorato dell’Università di Siena. Oltre al Rettore Roberto di Pietra sono intervenuti Riccardo Clemente, presidente dell’Ordine e il professor Massimo Nepi, presidente del corso di laurea in Agribusiness.
«Esprimo viva soddisfazione perché grazie a questo accordo possiamo dare maggiore impulso allo sviluppo della Laurea professionalizzante in Agribusiness - ha detto il Rettore Roberto Di Pietra -, contribuendo ancora di più a rendere più evidente e più solida la presenza dell'Università di Siena in una dei settori che più caratterizzano il territorio della Provincia di Siena e della Toscana».